Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive

Legittimo il tradimento per ripicca

La separazione va addebitata al marito infedele, nonostante la moglie, dopo averlo scoperto, abbia intrattenuto per ripicca una relazione con un altro uomo: è stata l’originaria infedeltà del partner, infatti, a determinare la rottura del rapporto coniugale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, prima sezione civile, con la sentenza n. 3318/2017.

I giudici di merito, nel disporre la separazione di una coppia, avevano addebitato al marito la separazione in quanto, sulla scorta dell’esame di due relazioni investigative e della deposizione di numerosi testi, era rimasta accertata l’esistenza di una relazione adulterina dell’uomo, che aveva determinato la crisi del rapporto coniugale.

Inutile per l’uomo chiedere a sua volta l’addebito alla moglie: gli incontri della donna con un altro uomo erano stati successivi alla scoperta della relazione del marito, al definitivo abbandono della casa coniugale da parte dello stesso e al deposito del ricorso per separazione, talché era indimostrata l’incidenza causale di tale relazione nella frattura del matrimonio.

Cassazione civile, I sez., 08.02.2017 n. 3318