Se il padre omette di versare il mantenimento mensile per le figlie può essere ordinato all’azienda di cui egli è dipendente di trattenere dalla busta paga la somma dovuta per l’assegno e versarla direttamente alla madre.
Il Tribunale di Roma ha ovviato così alle “dimenticanze” del padre di versare mensilmente alla ex moglie l’assegno per il mantenimento delle due figlie, così come era stato stabilito in sede di separazione .
L’uomo, infatti, aveva dato la disponibilità in tale sede a versare il proprio contributo al mantenimento delle figlie, che erano state collocate presso la madre, tuttavia lo stesso si era reso sin da subito inadempiente all’obbligo assunto.
Il Tribunale, accogliendo la domanda della moglie, ha punito il padre “distratto”, ordinando direttamente al suo datore di lavoro di “corrispondere alla donna la somma di 700 euro mensili” da prelevare dalla sua busta paga.
Il Giudice ha, invece, rigettato la richiesta di ottenere il pagamento delle somme arretrate, trattandosi di un’istanza che sarebbe dovuta essere affrontata in una sede diversa rispetto a quella della volontaria giurisdizione.
Tribunale di Roma, 22.08.2018.
Tribunale di Roma, 22-08-2018