Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive

Troppa conflittualità tra i genitori? Le scelte mediche, scolastiche e sportive spettano al tutore!

Il Tribunale di Roma sospende l’esercizio della responsabilità genitoriale per le decisioni di maggiore importanza quando la forte conflittualità tra i genitori impedisce qualsiasi tipo di lavoro congiunto e comporta difficoltà di gestione rispetto alla scelta della scuola, delle attività extrascolastiche, delle visite pediatriche, dei trattamenti sanitari.

In particolare secondo il Tribunale capitolino la totale incomunicabilità tra le parti emersa in tutti gli accertamenti compiuti ed evidente nelle corso delle udienze, impedisce una corretta gestione del ruolo genitoriale. Il fallito tentativo di attribuire ai genitori il loro ruolo con il sostegno e la mediazione del competente servizio socio assistenziale impone l’attuazione di interventi più incisivi.

Per tali ragioni nomina un tutore, attribuendo allo stesso l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale sulla minore per tutte le questioni straordinarie e di particolare rilevanza, attinenti alle scelte scolastiche, medico sanitarie, ludico ricreative, sportive etc., con esclusione da tali scelte dei genitori.

tribunale-roma-7-ottobre-2016